Wednesday, August 18, 2010

Mount Mucrone.

Alpi Biellesi.
Valle Oropa.

Monte Mucrone ( ai Brix )

GPS Tracks.

Download file.

Download gpx file. Gtm

_____________________________________________________________________________

Click to view photo collection on Flickr.

Even this year 's we got the month of August.

Belle and made fun climb in July, the weekend was all sunny, but unfortunately in this August, the weather has changed, the weather was not on our side, even in the days of August have come to crush more than 30 cm. of snow only to 3000 m. incredible!

Moreover, nothing surprises me with that industrial pollution in the world continue to produce, just think of the disaster of the Gulf of Mexico, where now a frenzy of tons of crude oil continues to flow into the ocean every day, shame Bastards! Unfortunately, the bastards continue to get rich, while our country is in decline.

We are objective, needless to blame, probably, even though we lived in a rosy world in an environmentally friendly (Utopia), the snow on the mountains in summer would fall the same.

Comunque manca ancora un paio di mesi alla fine della stagione dell’alpinismo estivo e probabilmente troveremo ancora un bel sole che ci accompagnerà alle nostre escursioni. Per Il momento, continuo a tenermi in forma e l’ultima mia avventura è stato proprio sulle nostre belle Alpi Biellesi, io e il mio nuovo amico Fabio, siamo riusciti, anche se circondati dalla nebbia, a scalare la via Ai- Brix , del Monte Mucrone.

_______________________________________________________________________________

Posizione orografica.

Il Monte Mucrone è situato sulle Alpi Biellesi spartiacque tra la Valle Elvo e la Valle Oropa divise dalla Bocchetta del Mucrone, il versante sud/ovest si affaccia Valley Elvo, Po Valley, while the north-east of the beak rises from the lake and offers a panorama of the valley of Gressoney in Valle d'Aosta and the rest of the Biella Alps, with a glimpse of the Alps to Mount Rosa Valsesia.

information.

Altitude: m. 1185, whereas you can climb up by car on paved road until all'Alpetto Superior (1488), thus leaving only m. 847 to walk uphill.

Exposure of the climb: southwest

Rise Time: using normal safety rules you need 7 hours to reach Mount Mucrone.

Difficoltà: D- , la difficoltà è data per il grado di arrampicata V grado, ma rammento che la via di salita e tutta ben chiodata, tranne gli ultimi passaggi in cresta che comunque non superano il III grado.

Attrezzatura: 1 corda da 30 m. / 11 rinvii / elmetto / imbrago / scarpette da arrampicata comode + pedule da escursionismo / secchiello, piastrina e alcuni moschettoni a ghiera / qualche cordino.

Carta topografica: o IGC n° 9 “Ivrea Biella Valle d’Aosta” scala 1: 50000, o la carta della provincia, “il Biellese nord occidentale” foglio n° 2 scala 1: 25000, oppure io direi che la best topographic map representing the area is, the "Valley of the paper-Dora Canavesana Traversella Oropa-Fontainemore" No. 2 Mu editions, scale 1: 20000.

Also you can watch, download and print the original report of the Ai-Brix via this link:

___________________________________________________________________________________

Access automotive.

necessary to arrive at Biella, at this point, take the signs to the Shrine di Oropa.

Risalire sulla comoda statale che conduce a Oropa, arrivati al santuario, troveremo un cartello di divieto di accesso che segnala un senso unico, la nostra strada e a sinistra poco dopo il segnale, a questo punto o seguiamo il percorso indetto dall’ordinanza, passando davanti ai cancelli del Santuario oppure, dato che al mattino presto, quando passeremo non ci sarà nessuno, possiamo proseguire tranquillamente in contromano senza creare alcun pericolo e svoltare a sinistra sulla strada asfaltata che conduce alle cappelle del cimitero di Oropa.

Ora siamo sulla strada chiamata il “tracciolino”, proseguire oltre il cimitero, lasciamo una trattoria sulla sinistra e proseguiamo per qualche Km. Vedremo una serie di ripetitori sulla destra, ma proseguiamo, dopo ancora circa 2 Km. vediamo un altro ripetitore quadro, a questo punto incontreremo una stradina sempre asfaltata che monta a destra, nella piazzola a bordo strada una locandina rappresenta il “SENTIERO Beato PIER GIORGIO FRASSATI” siamo arrivati all’inizio del sentiero.

E’ possibile risalire in autovettura la strada asfaltata fino all’ Alpetto Superiore, facendo però ben attenzione a parcheggiare l’autovettura, in modo da non ingombrare la careggiata.

Itinerario.

Se abbiamo lasciato la macchina nel parcheggio sotto, proseguire per la strada asfaltata oppure risalire il sentiero segnato D41 fino all’Alpetto Superiore, poi deviare a sinistra per il sentiero D34 che porta alle Sette Fontane, a questo punto, dietro l’alpeggio prendiamo l’evidente sentiero D17, proseguiamo ancora per 10’/15’ circa, ad un certo punto, superato un profondo canale vediamo degli ometti che ci conducono a destra, sullo sperone erboso, segni gialli fino all’attacco della via. Dal basso è evidente una targa memoria. Circa 2 ore da sotto.

A questo punto ci imbraghiamo, leghiamo e pronti a scalare i 31 tiri della via. Direi che è abbastanza accessibile, peccato però che noi, dopo la innumerevoli piogge dei giorni scorsi, abbiamo trovato bagnato. Proseguiamo per la via inseguendo gli spit, che non sono pochi, purtroppo ripeto, a 'cluster of clouds surrounding the mountain and takes away the visibility of the landscape.

After the Brix, which weighs in recent shootings on the arms, we arrive at the Cross of the beak, another passage of the crest of a few minutes leads to the summit of the mountain. I Mucrone on the "normal" was there already, but today, buried in the fog, there is no point in the summit view, too bad for my friend.

To get to this point, "should" move from the normal path for the D24, to the Lake of the beak, and then up to the Colle del Limbo dinnuovo D52 on the path at this point it follows the path which then came D2 the memorial to John Paul II” diventa il D41 che ci conduce dinnuovo sulla strada asfaltata all’ Alpetto Superiore.

E possibile scendere anche per le tracce di sentiero C19 che con un giro ad anello per caratteristici alpeggi alpini ci riportano a prendere il sentiero D17 che ci riporta alle “Sette Fontane”, poi dinnuovo sul D34 fino all’Alpetto Superiore, e discendere sul D41.

Ma oggi, con questo tempo, non c’è anima viva, anche se c’è il divieto, noi passiamo per la più breve, prendiamo per il sentiero D2 scendendo velocemente la “Parete Piacenza” sulla quale è attrezzata la ferrata del Limbo ( D52). In breve ci conduce al Colle del Limbo, poi su sentiero D2 fino al Stone of the John Paul II, "then we go down the path on the coast of Muanda D41 up to the car. Approximately 2 hours from Mt Mucrone.

_________________________________________________________________________________ From The My Video Production by Igor:

Steps Ai-Brix with climbing Mount Mucrone of Limbo.